IL PROGETTO
Crediamo che l’arte sia un potente mezzo per veicolare il cambiamento ed una pratica che possa influenzare positivamente il mondo, noi stessi e le persone con cui interagiamo.
Quando creiamo non ci poniamo particolari domande o critiche ai motivi che ci guidano alla creazione di un’opera, perché perdersi nel processo creativo è per noi la cosa più importante.
Questo noi lo chiamiamo “vortice”.
Ciò che creiamo rappresenta la nostra vita intera che comprende la famiglia, i graffiti, la musica, i tatuaggi, l’arte, lo sport, le religioni e la spiritualità. A volte il nostro lavoro è più incentrato su uno di questi temi in particolare, altre volte tendiamo a mischiare tutto in un’unica composizione. In pratica l’esperienza di tutti giorni è il fondamento da cui emerge il nostro lavoro.
Ci esprimiamo attraverso simboli tradizionali e iconici facilmente riconoscibili e traducibili.
Ci sentiamo legati a tutti i simboli di carattere religioso e spirituale che resistono nel tempo continuando ad esprimere la lotta tra bene e male vissuta quotidianamente e che rappresentano la ricerca senza tempo che gli uomini hanno di capire se stessi.
Non definiamo esattamente ciò che facciamo come Street art o urban art, perché spesso il nostro lavoro non casca in nessuna di queste categorie, perché rinchiuderci in una di esse ci limiterebbe più che farci evolvere.
LA MADONNA
La Madonna è il simbolo della creazione.
La passione per i simboli,le icone religiose e l’arte sacra ci ha accompagnato ad esprimere la nostra creatività nella realizzazione di opere in gesso.
Nell’aprile 2019 il regalo di compleanno di Lallo (Ilario) è stato il nostro primo stampo professionale della Madonna.
La creazione delle nostre opere ha origine dalla polvere del gesso. Preparare lo stampo, la giusta miscela e “fare la colata” è ormai un rituale che anticipa l’attesa di arrivare alla fase due del suo processo di creazione.
Aprire lo stampo vederle nascere, correggere le imperfezioni e arricchirle di particolari è la nostra forma di preghiera che si intensifica e ci rende grati nel momento della colorazione che dà vita a pezzi unici.
Quella che noi ritentiamo essere la nostra firma, la “groggata” di colore preferibilmente rosso versato sulle mani della Madonna è per noi il simbolo della sofferenza che tutti viviamo, ancora oggi, ma è spesso motvio di ispirazione e forza per il superamento di ogni avversità.
Crediamo fortemente che Maria nelle nuove vesti a lei dedicate possa incontrare i gusti di tutti coloro che, al di là del proprio orientamento religioso, ascoltando il richiamo della propria spiritualità esprimono il profondo desiderio di avere la Madonna accanto a sè .
Solo riportando la Madonna nelle case potremo godere della sua veglia, apprezzare la sua bellezza e sentirne la forza.